Presentazione del libro “capire il conflitto, costruire la pace”, di V. Bertolucci e G. Gallo

DocentiNewsStudentiCommenti disabilitati su Presentazione del libro “capire il conflitto, costruire la pace”, di V. Bertolucci e G. Gallo

Il 21 maggio alle ore 16 alla Scuola di Lingua italiana per Stranieri ItaStra verrà presentato il libro Capire il conflitto, costruire la pace di Valeria Bartolucci e Giorgio Gallo. All’evento parteciperanno gli autori, la giornalista Bianca Stancanelli e il gruppo dei ragazzi della seconda edizione del laboratorio “Fra libri ed esperienze”.

Alla presentazione parteciperà il gruppo di lavoro “Fra libri ed esperienze”, costituito da studenti stranieri e tirocinanti di ItaStra, che hanno letto insieme nelle scorse settimane il volume di V. Bartolucci G. Gallo edito da Mondadori Università.

Durante un laboratorio articolato in dieci incontri (sei in plenum e quattro in piccoli gruppi), i temi affrontati nel volume sono serviti come punto di avvio per il confronto e la condivisione delle storie dei ragazzi, dei loro paesi d’origine o del loro vissuto personale. Un punto di particolare attenzione è stata l’influenza dei cambiamenti climatici possano sui flussi migratori, sulla relazione tra sicurezza alimentare, giacimenti petroliferi, accesso all’acqua e conflitti.

A conclusione del laboratorio, è stata realizzata una descrizione digitale che verrà usata il 21 maggio per la presentazione del volume, durante la quale i ragazzi condivideranno con il pubblico le loro testimonianze.

Contatti: scuolaitalianostranieri@gmail.com

 

Commenti sono chiusi

© 2015 MASTER ITASTRA. TUTTI I DIRITTI RISERVATI.